sabato 29 ottobre 2016

Step 07_ I colori nel cinema


Il cinema giallo è un genere cinematografico ispirato dall'omonimo genere letterario. I film di questo genere coinvolgono vari aspetti dl crimine e della lotta contro lo stesso. Nasce alla fine degli anni trenta del Novecento, quasi contemporaneamente all'enorme successo che il genere letterario stava vivendo. I registi si ispirarono proprio alle grandi opere letterarie del genere per creare le migliori pellicole come i racconti di Agatha Christie con protagonisti Miss Marple ed Hercule Poirotma anche le indagini di Sherlock Holmes, personaggio ideato da Arthur Conan Doyle.
In Italia il genere inizia ad avere successo a partire dalla pubblicazione dei "Gialli Mondadori" nel 1929 e grazie all'intuizione di Arnoldo Mondadori. In America film di questo genere non vengono definiti come "gialli" ma piuttosto come Thriller, Film Noir, Mistery, Crime Story.

Negli anni Cinquanta e Sessanta prende sempre più le sfumature della spy story (storie di spionaggio), mentre negli anni settanta e ottanta si diffonde il thriller nelle sue svariate accezioni.
Prendendo in analisi il giallo come colore. Questo può comparire in un titolo, in varie caratteristiche del film o nella sua stessa palette: 




IL GIALLO, di Dario Argento, 2009, giallo
Il film è ambientato a Torino dove si aggira un pericoloso serial killer che, fingendosi tassista, rapisce in poco tempo due ragazze. Ossessionato da giovani e bellissime donne, rapisce e tortura le sue vittime. Sulle sue tracce ci sono l'ispettore Enzo Avolfi, un uomo cupo e dal passato misterioso, e Linda, sorella di una delle presunte vittime.













UNA NOTTE IN GIALLO, di Steven Brill, 2014, commedia
Meghan, mentre spera in un avanzamento di carriera in tv, riceve la notizia che a lei è stata preferita un'altra. Se a ciò si aggiunge che è stata lasciata dal suo compagno si può comprendere come finisca per accettare una serata propostale dalle amiche. Indossato un vistoso abito giallo prestato da una di loro la giovane donna finirà con il trovarsi a trascorrere una notte a tutto sesso con lo sconosciuto Gordon. Risvegliatasi nel cuore della notte apprende da una telefonata che al network hanno deciso di darle una chance di quelle irripetibili. Deve però arrivarci in fretta. Una serie di inattese coincidenze farà sì che si ritrovi nelle strade di Los Angeles senza denaro e senza telefono e con indosso l'appariscente indumento.






I SIMPSON - IL FILM, diretto da David Silverman, 2007, film d'animazione
I Simpson è una sitcom animata statunitense creata dal fumettista Matt Groening nel 1987 per la Fox Broadcasting Company. La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, impersonificati dalla famiglia Simpson, protagonista dell'opera, composta da Homer, Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, il cartone tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, tra cui la cultura, la società e la stessa televisione. Da questa sitcom nel 2007 creano un film. La correlazione tra i Simpson e il giallo sta proprio nel colore stesso degli abitanti di Springfield. Questi personaggi infatti hanno tutti sono tutti gialli. La motivazione è molto semplice: renderli riconoscibili a chi fa zapping.

Nessun commento:

Posta un commento