venerdì 4 novembre 2016

Step 12_In cucina


CUCINIAMO IN GIALLO!
Ecco alcune delle innumerevoli ricette, dal salato al dolce, che possono essere di ispirazione per colorare di giallo il nostro pranzo o la nostra cena!

1.PENNE ALLO ZAFFERANO AL CARTOCCIO



INGREDIENTI (per 4 persone) 
Penne Rigate 320 g 
Pancetta affumicata 150 g 
Pepe nero 
Sale fino 
Panna fresca liquida 180 ml 
Parmigiano reggiano da grattugiare 100 g 
Zafferano 1 bustina

PREPARAZIONE (cottura 15min.)
Tagliare sottilmente la pancette e farla rosolare in una pentola antiaderente fino a quando sarà ben croccante.
Trasferire il tutto in una teglia foderata con carta da forno in modo che rilasci il grasso in eccesso. Mettere poi sul fuoco una padella e versare la panna insieme allo zafferanno. Unire, mescolando con una spatola da cucina, la pancetta. Stemperate il tutto per 5 minuti, poi spegnere. Cuocere la pasta al dente tenendola in cottura per 8 minuti, scolarla e versarla nel sugo precedentemente preparato. Mescolare il tutto per 2-3 minuti regolando di sale  e aggiungendo il pepe, il formaggio grattugiato. Si prenda poi 4 tagli di carta da forno e si versi una parte di pasta in ciascuno chiudendo poi le estremità a pacchetto.
Una volta terminato, porre i cartocci su una leccarda uno accanto all'altro e passarli in forno statico preriscaldato a 180° per 3-4 minuti. Quando saranno pronti, sfornate e servite le vostre penne allo Zafferano in cartoccio.

2. POLENTA



INGREDIENTI ( per 4 persone )
Farina di mais 500 g 
Acqua 2 l 
Olio extravergine d'oliva 15 g 
Sale grosso 1 cucchiaio

PREPARAZIONE (cottura 60min)
Per realizzare la polenta porre sul fuoco una pentola d’acciaio dal fondo spesso e versare i 2 litri d'acqua, quando l’acqua sta per sfiorare il bollore unire il sale e versare la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno (o con l’apposito bastone di nocciolo detto tarello) mantenendo la cottura ad alta temperatura e mescolando velocemente.
Aggiungere anche l’olio di oliva che servirà per evitare la formazione di grumi e continuare a mescolare attendendo che riprenda il bollore. Abbassare il fuoco al minimo e proseguire con la cottura per 50 minuti a fuoco dolce mescolando di continuo, avendo cura di non farla attaccare al fondo. Trascorsi i 50 minuti la polenta è pronta; a questo punto alzare il fuoco in modo da farla staccare bene dalla pentola e attendere di vedere che si stacchi bene dal fondo. Si capovolga ora con attenzione il tegame su un tagliere rotondo poco più grande del diametro del tegame per sformare la polenta. La vostra polenta è pronta per essere portata in tavola!

3. POLLO ALL'ANANAS

INGREDIENTI (per 4 persone)
500 g di petto di pollo
6 fette di ananas sciroppato
3 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho usato la fecola di patate)
200 ml del liquido di conservazione dell’ananas sciroppato
20 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di salsa di soia (per la versione senza glutine ho usato quella Tamari Lima)
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (cottura 15min.)
Per preparare il pollo all’ananas iniziate tagliando le fette di ananas a cubetti. Tagliare il petto di pollo a bocconcini o a striscioline e mettetelo in un sacchetto da freezer assieme alla farina o alla fecola. Chiudere il sacchetto lasciandovi dentro un po’ di aria e agitatarlo con forza per qualche secondo, in modo da infarinare uniformemente tutto il pollo. Far sciogliere in un‘ampia padella il burro nell’olio, quindi unire il pollo e farlo rosolare a fiamma viva per qualche minuto. Quando avrà preso colore saltarlo leggermente e unire i pezzetti di ananas e far cuocere ancora per 2-3 minuti, mescolando spesso. Sfumare quindi con il succo di ananas e con la salsa di soia. Cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, girando spesso, finché la salsa non si sarà addensata. Servirlo subito e accompagnarlo con un po’ di riso bollito.

4.TORTA MIMOSA



INGREDIENTI (per 10 persone) 
per 2 Pan di Spagna del diametro di 22 cm l'uno.
Uova 4 
Tuorli 8 
Farina 00 200 g 
Zucchero 220 g 
Fecola di patate 40 g
PER LA CREMA PASTICCERA
Latte intero 300 ml 
Panna fresca liquida 300 ml 
Farina 00 55 g Zucchero 200 g 
Tuorli 8 
Baccello di vaniglia mezzo
PER LA BAGNA AL LIQUORE
Acqua 100 ml 
Cointreau (oppure Aurum o Alchermes) 50 ml 
Zucchero 50 g
PER LA PANNA MONTATA ZUCCHERATA
Panna fresca liquida 200 ml 
Zucchero a velo 20 g

PREPARAZIONE (cottura 60min)
Mettere le uova intere e lo zucchero in una planetaria dotata di fruste e montare  gli ingredienti per almeno 10 -15 minuti a velocità elevata fino ad ottenere un composto ben gonfio (in alternativa utilizzare le fruste di uno sbattitore elettrico sempre alla stessa velocità). Questa fase è molto importante perchè il composto incameri aria e si creino le alveolature che in cottura permetteranno al pan di spagna di crescere. Aggiungere i tuorli poco alla volta e continuare a montare per altri 5-6 minuti; quando si saranno ben incorporati arrestare le fruste. Unire al composto di uova, poco alla volta, la farina e la fecola preventivamente setacciate. Amalgamare delicatamente con una spatola con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto per incamerare aria e non smontare il composto. Versare l’impasto ottenuto in due teglie imburrate ed infarinate del diametro di 22-24 cm e cuocere in forno statico preriscaldato a 180-190° per circa 30 minuti (cuocere le due teglie sullo stesso piano l'una accanto all'altra ed evitate di aprire il forno fino a fine cottura). Una volta cotti, sfornare i pan di spagna, farli intiepidire quindi sformarli e capovolgerli su una gratella, quindi lasciarli raffreddare completamente. Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Mettere in un tegame il latte aggiungere la panna, portare a sfiorare il bollore. In un altro tegame mettere i tuorli e lo zucchero;
mescolare con un cucchiaio di legno,  poi aggiungere la farina e i semini della bacca di vaniglia,  che sono stati prelevati dal suo interno incidendola con la lama di un coltello. Mescolare con un mestolo di legno e poi unire il composto di latte e panna calda, quindi stemperare il tutto con una frusta. Accendere il fuoco e fate addensare: non appena la crema comincerà a sbuffare spegnere il tutto e versare la crema in una teglia bassa e larga. Ricoprire la crema pasticcera con della pellicola trasparente che deve toccare la superficie della crema e mettere a raffreddare in frigorifero o in freezer. Preparare la bagna facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero assieme all’acqua e al liquore, quindi fate raffreddare. Montate la panna ben fredda con uno sbattitore: non appena comincerà a gonfiare unire lo zucchero a velo e portare a termine la montatura, poi mettere il tutto in frigorifero. Quando la crema pasticcera sarà fredda metterla in una ciotola, ammorbidirla lavorandola con una spatola e unire delicatamente la panna montata, tranne due cucchiaiate che dovranno essere tenute da parte. Eliminare dai due pan di spagna la parte scura esterna, con un coltello dalla lama lunga dividere uno dei pan di spagna e ricavare da uno di essi tre dischi di uguale spessore, dall’altro tagliare delle fette dello spessore di un centimetro che saranno tolte in 3 striscioline da ridurre successivamente in cubetti. Ora passiamo ad assemblare la torta: per ottenere una torta perfetta sarebbe meglio utilizzare un cerchio di acciaio regolabile, dentro il quale porre il primo disco di pan di spagna che sarà inzuppato con la bagna e sul quale verrà steso un velo di panna montata zuccherata, una cucchiaiata.
Sopra la panna stendere la crema pasticcera mista a panna e quindi poggiarvi sopra il secondo disco di pan di spagna: ripetetre quindi tutto da capo fino a che non verrà poggiato il terzo disco. Sfilare a questo punto il cerchio di acciaio e ricoprire tutta la torta con la crema avanzata.Una volta ricoperta tutta la torta con la crema passare alla decorazione facendo aderire i cubetti di pan di spagna alla crema che fungerà da collante. Una volta ricoperta, mettere la torta in frigorifero, meglio se coperta da una campana di vetro o plastica che eviterà al dolce di prendere odori sgradevoli o di seccare troppo. 

Nessun commento:

Posta un commento