mercoledì 2 novembre 2016

Step 11_ Documento

"Come un quadro sul giallo irraggia sempre un calore spirituale, o un quadro blu sembra troppo freddo (ed esercitano dunque un effetto attivo, poiché l'uomo, in quanto elemento dell'universo, è stato creato per un movimento costante, forse eterno), cosi il verde esercita solo un effetto di tedio (effetto passivo)".
Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell'arte, 1910


Risultati immagini per lo spirituale nell'arte

Famoso e decisivo libro di Kandinsky, in cui intende lo spirituale dell'arte secondo due linee di forza contrapposte: da un lato la spiritualità della figura, in ultima analisi della carne; dall'altro quella dell'al di là della figura, rispetto a cui questa fa velo. Nel libro teorizza quello che va sperimentando nella sua pittura, cioè il rapporto tra forma e colore, alla base dell'astrazione.



Copertina della rivista "The yellow book" scelta come documento sia per la sua importanza come rivista, rapportata al secolo in cui fu pubblicata, e sia per il fatto che il giallo della copertina caratterizza l'intera pubblicazione. 
The yellow book fu pubblicato a Londra 1894-1897 da Elkin Mathews e John Lane, e poi solo da John Lane, e curato dalla American Henry Harland. Caratterizzata da un forte scandalo, sia di contenuti ma anche per la copertina giallo accesa che non si sottraeva alle critiche, può in una certa misura essere associato ad estetismo e decadentismo. Al suo interno la rivista contiene una vasta gamma di generi letterari e artistici, poesie, racconti, saggi, illustrazioni di libri, ritratti e riproduzioni di dipinti. Lo scandalo che la rivista era in grado di suscitare venne immediatamente associato dal pubblico anche al nome di Oscar Wilde, seppur non vi pubblicò mai nulla al suo interno, in quanto Aubrey Beardsley, illustratore della rivista, rappresentò la sua Salomé e per i suoi rapporti amichevoli con molti dei collaboratori. 

Nessun commento:

Posta un commento